SERVIZI

Azur Energia svolge servizi di verifica e certificazione per sistemi di misura elettrici, protezioni di interfaccia e messe a terra (non rientranti nel DPR 462/01). Esegue ricerche guasti su cavidotti di bassa e media tensione collaudando cavi sia dopo una riparazione che in fase di promo impianto. Effettua assistenza in campo e da remoto sui contatori di energia elettrica.

 

VERIFICHE E CERTIFICAZIONI:
SISTEMI DI MISURA ELETTRICI

Verifiche di campo

Azur Energia effettua verifiche a carico reale in campo sui sistemi di misura elettrici, secondo la circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 18D di dicembre 2015. Verifichiamo, sia in fase di primo impianto che in fase di verifica periodica (ogni tre anni), la corretta installazione del gruppo di misura e la sua precisione, assicurandoci che rientri nei limiti previsti dall’Agenzia delle Dogane.

Verifiche di laboratorio

Azur Energia effettua verifiche di laboratorio sui componenti di sistemi di misura elettrici secondo la circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 18D di dicembre 2015. Verifichiamo contatori elettrici, trasformatori amperometrici (TA) e trasformatori voltmetrici (TV), rilasciando anche il certificato di abbinamento, per strumenti con classe di precisone adeguate per bassa, media e alta tensione.

VERIFICHE ALTA E MEDIA TENSIONE

Azur Energia effettua verifiche su contatori, trasformatori amperometrici e voltmetrici per alta e media tensione. Attraverso l’ausilio di strumenti ad alta precisione, del proprio personale specializzato e in forza delle autorizzazioni ottenute, è in grado di verificare che le caratteristiche riguardanti la precisione del contatore e dei trasformatori di tensione e corrente rientrino nei limiti stabiliti dalle norme di riferimento secondo la circolare 18D di dicembre 2015.

Azur Energia ha sviluppato un nuovo concept effettuando queste prove presso il nostro Centro Logistico per la Taratura Fiscale e in campo tramite il Laboratorio Mobile.

Centro logistico di taratura

Gestiamo la logistica (produttore, certificatore, sito d’installazione) offrendo anche servizio di deposito per trasformatori di grandi dimensioni.
Effettuiamo tarature: TA fino a 5000 A, TV fase terra per AT da 66.000:√3V fino a 380.000:√3V, TV fase fase e fase terra per MT a partire da 10kV e da 15.000:√3V

Laboratorio mobile

Effettuiamo verifiche in campo sia nelle sottostazioni di alta tensione che nelle celle di media tensione su tutto il territorio nazionale.
Effettuiamo tarature: TA fino a 5000 A, TV fase terra per AT da 66.000:√3V fino a 380.000:√3V, TV fase fase e fase terra per MT a partire da 10kV e da 15.000:√3V

VERIFICHE PROTEZIONI
DI INTERFACCIA

Il 22 dicembre 2016 è stata pubblicata dall’AEEG la delibera 786/2016/R/EEL, la nuova normativa disciplina le verifiche periodiche, che hanno scadenza quinquennale, dei sistemi di protezione di interfaccia per gli impianti di potenza superiore a 11,08 kWp.
Azur Energia effettua verifiche in campo, di prima installazione e periodiche, su relè di interfaccia installati su impianti di produzione di energia in BASSA TENSIONE conformi alla CEI 0-21, di MEDIA TENSIONE conformi alla CEI 0-16 e protezioni d’interfaccia generali (SPG) con cassetta di prova relè.

CEI 021 – CEI 016 – SPG

ASSISTENZA SISTEMI DI MISURA

Da remoto

Azur Energia ha la strumentazione ed il know-how per effettuare controlli da remoto su tutte le marche di contatori di energia elettrica approvati dai distributori. Tramite connessione GSM o Ethernet possiamo scaricare i dati in memoria del contatore, verificare l’analisi delle armoniche ed il bilanciamento delle fasi.

In campo

Azur Energia offre assistenza in campo su tutte le tipologie di sistemi di misura elettrici a livello nazionale per problematiche legate al contatore, al sistema di comunicazione ed ai trasformatori. Grazie al know-how acquisito con 50 anni di esperienza siamo in grado di valutare la problematica e proporre una soluzione che rispecchi le necessità del cliente e gli obblighi normativi.

PROVE DI ISOLAMENTO E RICERCA GUASTI SU CAVIDOTTI AT/MT

Azur Energia si è specializzata nelle prove di isolamento con tensione variabile a 0,1 HZ  secondo le norme CEI 11/17 ed. III luglio 2006 e secondo la “Guida per le connessioni alla rete elettrica” di Enel Distribuzione Ed. 4.0 marzo 2014. La prova consiste nell’ iniettare con un’ opportuno Generatore di Alta Tensione gestito da microprocessore, una tensione alternata a bassa frequenza VLF 0, 1Hz con tempi e valore di tensione in KV efficaci imposti dalla norma in base al tipo e stato di cavo.

Azur Energia effettua servizio di Ricerca dei Guasti su cavidotti fino a 60kV. Consapevoli delle problematiche generate da questa tipologia di guasti riusciamo a gestire efficacemente la logistica riducendo di molto i tempi d’intervento su tutto il territorio nazionale. Siamo in grado di eseguire attività di localizzazione dei guasti con metodi ecometrici ed individuare precisamente i punti danneggiati con metodo acustico, siamo in grado di testare sia i cavi che i giunti successivamente alla riparazione.

VERIFICHE DI MESSA A TERRA

Azur Energia è in grado di effettuare verifiche di messa a terra per impianti Fotovoltaici e Condomini, non rientranti nel DPR 462/01, e di proporre quelle rientranti nel decreto 462/01 tramite la stretta collaborazione con un organismo d’ispezione di fiducia che opera su tutto il territorio nazionale.
Non rientrano del DPR 462/01 le verifiche di messa a terra su campi fotovoltaici e condomini dato che l’articolo 11 del Decreto Ministeriale 12 settembre 1959 non è stato formalmente abrogato e tale visione viene chiarita dalla Guida CEI 0-14:2005.

REVAMPING QUADRI ELETTRICI

Modernizziamo e aggiorniamo i quadri elettrici esistenti, adattandoli alle più recenti normative e tecnologie disponibili, rilasciando una nuova certificazione di conformità.

Vantaggi:

1. Miglioramento delle Prestazioni:

Il nostro servizio di revamping permette di ottimizzare le prestazioni dei quadri elettrici, garantendo una distribuzione dell’energia più efficiente e riducendo al minimo i rischi di guasti o interruzioni.

2. Risparmio Economico:

Il revamping è una soluzione economica rispetto alla completa sostituzione dei quadri elettrici. Permette di prolungare la vita utile dell’impianto, riducendo i costi di manutenzione e migliorando l’efficienza energetica.

3. Personalizzazione e Flessibilità:

Ogni intervento di revamping viene progettato su misura in base alle specifiche esigenze del cliente. Offriamo soluzioni personalizzate per adattare i quadri elettrici alle nuove esigenze produttive o ai cambiamenti nelle infrastrutture.

This post is also available in: Inglese

© Copyright - Azur Energia | L'energia che conta